Uniche perchè intatte nella loro struttura originaria e riportate agli antichi fasti attraverso una sapiente e dettagliata ristrutturazione, si trovano in un piccolo palazzo signorile costruito nel XIX secolo in uno dei quartieri più ricercati e quotati all'interno delle mura storiche Fiorentine.
Il quartiere fu costruito tra la metà e la fine del 1800, e da subito fu meta della ricca borghesia sia fiorentina che straniera, come testimoniano le eleganti architetture dei palazzi: in particolare la strada si incrocia con piazza d'Azeglio, il più grande spazio verde pubblico nel centro della città, ricco di alberi secolari e prati. E' una zona sicura e ben illuminata.
La grande attrattiva di questo quartiere è il mercato di Sant Ambrogio, costruito alla fine del 1800, con banchi di generi alimentari sia all'interno che all'esterno, ma dove si possono acquistare anche fiori e vestiti, e un mercatino di oggetti e arredamenti vintage.
Borgo la Croce e via Pietrapiana sono strade pedonali ricche di vita; vi sono negozi di ogni genere, gelaterie e di nuovo una piazza con una zona verde, piazza dei Ciompi, anch'essa conviviale e frequentata in tutte le stagioni, e un uffcio delle poste italiane aperto tutto il giorno. E' anche un quartiere ricco di scuole , dalla materna alle superiori e fino ad alcune facoltà universitarie.
Da casa si può raggiungere tutto a piedi o in bicicletta : il Duomo è a 10 minuti di gradevole passeggiata, ma l'uso dell'auto non è un problema in quanto non è difficile trovare parcheggio in piazza d'Azeglio,ed è possibile fare una convenzione con alcuni garage privati nelle vicinanze. Via Farini è un luogo gradevolissimo dove vivere, perchè da una situazione di grande quiete in pochi passi si raggiunge il cuore pulsante della città.